CalcioNEWS SPORTMondiali femminili: i quarti di finale senza le campionesse USA

Agosto 9, 20230

L’11 agosto, partiranno i quarti di finale della Coppa del Mondo di calcio femminile, attualmente in corso in Australia e Nuova Zelanda. Gli ottavi di finale hanno riservato alcune sorprese, tra cui l’inaspettata eliminazione delle campionesse in carica degli Stati Uniti d’America dalla competizione.

 

Mondiali femminili: i quarti di finale
11.08. 03:00 Spagna D-Olanda D
11.08. 09:30 Giappone D-Svezia D
12.08. 09:00 Australia D-Francia D
12.08. 12:30 Inghilterra D-Colombia D

 

Il primo quarto di finale si svolgerà tra Spagna e Olanda alle 3 di notte ora italiana del prossimo venerdì. La Spagna ha avuto un’agevole vittoria nel turno precedente contro la Svizzera, chiudendo praticamente la partita nei primi 45 minuti: dopo il vantaggio iniziale di Bonmati, l’autogol di Codina aveva dato speranza alla squadra svizzera, ma poi la Spagna ha segnato altre tre reti tra il 17′ e il 45′, grazie a Redondo Ferrer, ancora Bonmati e Codina, che ha così annullato il suo autogol. Nella seconda metà del gioco, c’è stato un punto esclamativo con il gol di Hermoso al 70′, portando il punteggio a 5-1. Dall’altra parte, l’Olanda ha superato il Sudafrica con un gol in ciascun tempo, battendo la sorpresa del torneo che aveva eliminato l’Italia nella fase a gironi. Roord e Beerensteyn sono stati gli autori dei gol per la squadra olandese. Le due squadre si sono incontrate in precedenza per 5 volte, con la Spagna che ha vinto 3 partite e l’Olanda 2. Le ultime 3 partite sono state vinte proprio dalla Spagna.

 

USA eliminati agli ottavi dalla Svezia

Alle 9:30 si affronteranno Giappone e Svezia. Le squadre giapponesi hanno superato gli ottavi di finale contro la Norvegia con un punteggio di 3-1. Dopo l’autorete iniziale di Engen, le norvegesi sono riuscite a pareggiare con un gol di Reiten. Tuttavia, nel secondo tempo, il Giappone ha segnato due gol grazie a Shimizu e Miyazawa, assicurandosi il passaggio ai quarti di finale. D’altra parte, la Svezia, che aveva vinto il girone dell’Italia, ha sconfitto le campionesse in carica degli Stati Uniti 5-4 ai calci di rigore. Dopo il pareggio 0-0 nei tempi regolamentari, le svedesi sono state più precise dal dischetto, segnando 5 rigori contro i 4 delle americane. Questo sarà il dodicesimo incontro tra Giappone e Svezia, con il Giappone in leggero vantaggio con 5 vittorie contro 4 della Svezia (2 pareggi).

Gli altri due quarti di finale si giocheranno sabato 12 agosto. Alle 9:00 italiane, l’Australia ospiterà la Francia. L’Australia ha vinto gli ottavi di finale contro la Danimarca con un classico 2-0, grazie ai gol di Foord e Raso, uno per tempo. D’altra parte, la Francia ha sconfitto il Marocco con un netto 4-0, chiudendo praticamente la partita nel primo tempo con una tripletta di Diani, Dali e Le Sommer. Nel secondo tempo, Le Sommer ha segnato un’altra doppietta personale. Nei quattro incontri precedenti tra Francia e Australia non ci sono stati pareggi, con entrambe le squadre che hanno vinto due volte.

 

Inghilterra solo di rigore

Infine, alle 12:30, ci sarà la partita tra Inghilterra e Colombia. Le giocatrici britanniche hanno faticato non poco per superare la Nigeria, vincendo solo ai calci di rigore con un punteggio di 4-2. Dopo i tempi regolamentari, terminati 0-0, la Nigeria ha commesso due errori dal dischetto, dando la vittoria all’Inghilterra. Dall’altra parte, le colombiane hanno vinto di misura contro la Giamaica, grazie a un gol nella ripresa segnato da Usme. Il pronostico per questo quarto di finale favorisce la nazionale britannica, che ha vinto anche l’unico incontro precedente ai Mondiali di calcio femminile del 2015 con un punteggio di 2-1. È importante ricordare che le partite dei Mondiali femminili di calcio vengono trasmesse in diretta TV su Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Fifa+.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *