La Serie A 2023-2024 è pronta per i raduni, con numerose squadre che si stanno preparando per il campionato. L’Atalanta, con gli abbonamenti al Gewiss Stadium esauriti, inizia la preparazione martedì 11 luglio a Zingonia, per poi lavorare a Clusone dal 14 al 22 luglio. Domenica 16 luglio si terrà la prima amichevole contro la Rappresentativa Città di Clusone.
Il Bologna di Thiago Motta si raduna a Rio Pusteria (Alto Adige) mercoledì 12 luglio e rimarrà fino al 22, con la prima amichevole in programma domenica 16 luglio contro la selezione locale.
Il nuovo Cagliari di Claudio Ranieri inizia la preparazione questa settimana, lavorando da oggi fino al 21 luglio ad Asseminello, prima di trasferirsi il 24 a Chatillon. La prima amichevole dei sardi è prevista per il 21 luglio.
L’Empoli di Paolo Zanetti riparte oggi da Monteboro e giocherà la prima amichevole il 14 luglio contro il Castel Fiorentino.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano si raduna al Viola Park mercoledì 12 luglio e affronterà la Primavera domenica 16 luglio per il primo test pre-campionato.
Il Frosinone, neopromosso, è già al lavoro presso il Centro Sportivo “Capo i Prati” di Fiuggi dal venerdì scorso, dopo l’addio di Fabio Grosso e la scelta di Eusebio Di Francesco come allenatore. Sabato 15 luglio si terrà la prima amichevole contro la Città di Mondragone.
Il Genoa di Alberto Gilardino riparte oggi dalla Val di Fassa, dove rimarrà fino al 25 luglio. La prima partita amichevole sarà sabato 15 luglio contro il Fassa Calcio a Moena.
L’Inter di Simone Inzaghi, dopo la finale di Champions League persa, inizia la preparazione ad Appiano Gentile, prima di partire per la tournée in Giappone il 24 luglio. Nonostante alcune partenze importanti, l’Inter è attiva sul mercato per rafforzare la squadra. Sono già arrivati Thuram e Frattesi, mentre si cerca di riportare indietro Lukaku.
La Juventus di Massimiliano Allegri torna al lavoro oggi alla Continassa e partirà per gli USA il 20 luglio per una tournée che inizierà il 23 contro il Barcellona. Il nuovo direttore sportivo sta lavorando per sistemare la rosa, con alcune cessioni e senza voler perdere giocatori chiave come Vlahovic e Chiesa.
La Lazio di Maurizio Sarri si ritrova a Auronzo di Cadore martedì 11 luglio e lavorerà fino al 28 luglio senza amichevoli impegnative in programma.
Il Lecce di Roberto D’Aversa si radunerà domenica 16 luglio a Folgaria sull’Alpe Cimbra e rimarrà fino al 30 luglio.
Il Milan inizia la preparazione oggi a Milanello e partirà per gli USA il 24 luglio per una tournée che includerà tre amichevoli.
Il Monza di Raffaele Palladino è in ritiro a Pontedilegno-Tonale fino al 23 luglio, con la prima amichevole sabato contro la Nuova Camunia.
Il Napoli, campione d’Italia, si radunerà il 14 luglio a Dimaro per la prima parte del ritiro, prima di trasferirsi a Castel di Sangro il 28 luglio. La prima amichevole è prevista per il 20 luglio contro l’Anaune.
La Roma di José Mourinho inizia la preparazione oggi a Trigoria, con i nuovi acquisti Ndicka e Aouar. Il 26 luglio si giocherà la prima amichevole contro il Tottenham in Asia.
La Salernitana di Paulo Sousa inizia il ritiro oggi a Rivisondoli, prima di trasferirsi a Fiuggi il 27 luglio. La prima amichevole è prevista per il 19 luglio contro il Delfino Curi Pescara.
Il Sassuolo di Alessio Dionisi è in ritiro a Vipiteno-Racines fino al 27 luglio, con la prima amichevole contro il Parma il 2 agosto al Tardini.
Il Torino di Ivan Juric si ritrova oggi al Filadelfia, ma il ritiro vero e proprio si terrà a Pinzolo dal 17 al 29 luglio, con la prima amichevole il 22 luglio contro la Feralpisalò.
L’Udinese di Sottil si è radunata ieri e si trasferirà in Austria a Bad Kleinchircheim il 17 luglio, dove affronterà una rappresentativa locale il 19 luglio.
Il nuovo Hellas Verona di Marco Baroni sarà a San Martino di Castrozza a partire da domani, martedì 11 luglio, con la prima amichevole il 23 luglio contro la Virtus Verona.