CalcioNEWS SPORTBuffon dice addio al calcio e si prepara a ricoprire un ruolo nella FIGC: una carriera straordinaria

Agosto 2, 20230

Gianluigi Buffon, all’età di 45 anni, ha preso la decisione di ritirarsi dal calcio giocato. L’annuncio ufficiale è imminente, ma il portiere, attualmente sotto contratto con il Parma fino al giugno 2024, ha già comunicato al club la sua scelta. Presto ci sarà un incontro con la società per la risoluzione consensuale del contratto.

Dopo un periodo di riflessione e ricevendo anche offerte interessanti, come quelle dall’Arabia Saudita, Buffon ha scelto che questo è il momento giusto per terminare la sua carriera di giocatore.

Inoltre, sta guadagnando sempre più credibilità la notizia riguardante la sua nuova sfida dopo il calcio giocato: entrerà nella FIGC come capo delegazione della nazionale italiana guidata dal commissario tecnico Roberto Mancini. Un ruolo precedentemente ricoperto da Gianluca Vialli, un altro ex juventino, prima del suo ritiro a causa di una malattia.

 

Buffon: carriera e titoli

Gigi Buffon ha deciso di concludere la sua brillante carriera nel calcio giocato dopo un incredibile periodo di 28 stagioni ai massimi livelli. Ha trascorso ben 8 anni al Parma (dal 1995 al 2001, e poi dal 2021 al 2023) e ben 19 stagioni con la maglia della Juventus (dal 2001 al 2018 e poi dal 2019 al 2021), intervallate da una breve parentesi al Paris Saint Germain (2018-19).

La maggior parte dei suoi titoli sono stati conquistati proprio con la Juventus: 12 scudetti, di cui 2 successivamente revocati per decisione della giustizia sportiva, 7 Supercoppe Italiane (una vinta con il Parma), 6 Coppe Italia (una delle quali conquistata con il Parma), una Ligue 1, una Supercoppa di Francia, una Coppa UEFA e soprattutto un trionfale successo con l’Italia nella Coppa del Mondo del 2006. La sua carriera è stata caratterizzata da prestazioni straordinarie e successi indimenticabili, lasciando un segno indelebile nel mondo del calcio.

 

Tutti i record di Buffon

Gianluigi Buffon è un calciatore straordinario che ha stabilito numerosi primati nella storia della Serie A e con la maglia della Juventus. Con 657 presenze, è il giocatore con più apparizioni nella Serie A e detiene anche il record di vittorie nel campionato italiano con 12 titoli. Con la maglia bianconera, è il giocatore con il maggior numero di presenze nei campionati nazionali, con 526 partite.

Inoltre, Buffon è famoso per la sua imbattibilità, avendo stabilito il record di essere rimasto inviolato per 974 minuti consecutivi, un primato tuttora ineguagliato nella Serie A. Ha mantenuto la porta imbattuta per 10 partite consecutive, un altro record che resiste ancora oggi.

Nella sua lunga carriera con la Juventus, ha collezionato molti altri primati, tra cui il maggior minutaggio in Serie A, con un incredibile totale di 43.551 minuti giocati, e un record ancora più elevato se si considerano tutte le competizioni, arrivando a quota 61.411 minuti.

Buffon è anche il calciatore con il maggior numero di titoli vinti nella storia del club torinese, con ben 23 trofei conquistati. Ha inoltre partecipato a 117 partite di Coppa Campioni/Champions League, stabilendo così un altro primato nella storia del calcio europeo.

Nella Supercoppa Italiana, è il giocatore con il maggior numero di presenze nella Juventus, con 8 partite giocate, e ha disputato in totale 9 finali di questo trofeo, un record condiviso con Dejan Stankovic. Tutto ciò testimonia la grandezza e l’incredibile carriera di uno dei migliori portieri di sempre.

Nell’era dei tre punti, Gianluigi Buffon, noto anche come SuperGigi, è il portiere che ha mantenuto più volte la porta inviolata in Serie A, con un incredibile totale di 285 partite. Con 975 presenze, è il calciatore italiano che detiene il record di partite giocate con squadre di club.

Insieme a Roberto Mancini, attuale commissario tecnico della nazionale italiana, Buffon condivide il primato di Coppe Italia vinte, con entrambi che hanno conquistato ben 6 trofei. Tuttavia, in solitaria, è il primatista di vittorie in Supercoppa Italiana.

A 43 anni, 3 mesi e 14 giorni, ha stabilito un nuovo primato diventando il portiere più anziano ad aver parato un calcio di rigore in Serie A, dimostrando ancora una volta la sua classe e la sua abilità anche a un’età avanzata.

Tutti questi record e traguardi testimoniano l’enorme talento e la lunga e gloriosa carriera di Gianluigi Buffon, uno dei portieri più leggendari della storia del calcio italiano e mondiale.

 

I primati con la Nazionale Italiana

Gianluigi Buffon è un vero pilastro della nazionale italiana e detiene due importanti primati. È il calciatore con il maggior numero di presenze in assoluto nella squadra nazionale, con un totale di 176 partite giocate. Inoltre, ha indossato la fascia di capitano in 80 occasioni, dimostrando la sua leadership e la fiducia riposta in lui dai compagni di squadra e dallo staff tecnico.

Oltre ai suoi successi con la nazionale italiana, Buffon è entrato a far parte di una selezionata élite di calciatori a livello mondiale. Insieme ad Antonio Carbajal, Rafael Márquez, Lothar Matthäus, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, è uno dei pochi giocatori al mondo ad aver partecipato a ben cinque edizioni della Coppa del Mondo FIFA. Ha rappresentato l’Italia nei Mondiali del 1998, 2002, 2006, 2010 e 2014, un segno tangibile della sua costanza e della sua straordinaria carriera internazionale.

I record e i traguardi raggiunti da Buffon sono una testimonianza della sua eccellenza e costanza nel corso degli anni, e lo hanno reso uno dei portieri più ammirati e rispettati nella storia del calcio.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *